Tre giorni di temperature un po' in rialzo e già mi è venuta voglia di piatti primaverili. Peccato che il giorno dopo aver fatto la spesa abbia cominciato a piovere e sia arrivata un'atmosfera novembrina. Dato che ormai mi ero procurata tutti gli ingredienti, ho deciso di farmi lo stesso il piatto che avevo in mente.
Si tratta di un piatto semplicissimo, molto fresco, che può essere proposto come antipasto o contorno durante una cena estiva oppure mangiato come pranzo leggero.
Ingredienti per 2 persone:
- Una mela
- Un finocchio
- Un vasetto di yogurt greco o yogurt bianco intero
- Una manciata di rucola
- 40 gr di mandorle
- Un dattero grande o due medi (facoltativo)
- Olio extravergine d'oliva
Step 1) Tagliare a cubetti piccoli la mela, il dattero, il finocchio, mettendo da parte i ciuffetti. Spezzettare le mandorle e farle saltare in padella un paio di minuti con un pizzico di sale. Tagliare la rucola.
Step 2) Mescolare finocchio e mela e metterli sul fondo della ciotola da portata. Sovrapporre lo yogurt e guarnire con mandorle, dattero e i ciuffetti di finocchio. Condire con un filo d'olio.
Si possono anche aggiungere foglioline di menta per un effetto extra fresco.
Semplice, no? "Montata" in un vasetto di vetro con tappo può essere portata al lavoro o ad un pic-nic. Altrimenti, servita in bicchieri o coppette di vetro, è un piatto grazioso da servire durante una cena estiva. Le amiche a dieta apprezzeranno la leggerezza del piatto!
Bon appétit!
No comments:
Post a Comment