|
Tornando sul tema bambole kokeshi stavolta vi mostrerò come farne una in feltro o tessuto.
Come progetto è molto simile a quello del border collie. La differenza è che, se la kokeshi è molto più semplice da tagliare, il decoro può rivelarsi difficoltoso. Io per esempio non so fare praticamente nulla con ago e filo e si vede! Chi se la cava con perline a altre amenità può decorare il kimono anche con quelle. Altrimenti, se usate stoffe già molto elaborate o con belle fantasie, magari floreali, potrete saltare in toto la parte del ricamo, sempre che non siate amanti del cucito e vogliate comunque fare a mano tanti piccoli fiori sulla vostra bambola giapponese in tessuto.
Un avvertimento prima di passare al tutorial: tutto quello che so di cucito l'ho imparato su libri in inglese dunque i nomi dei punti saranno in inglese. Per farvi capire come effettuarli, ho inserito dei link ad immagini esplicative a cui potete accedere cliccando direttamente sul nome del punto. Nel caso aveste problemi provate a cercare su youtube o scrivetemi nei commenti.
Buon divertimento!
Materiali) Per fare la kokeshi in feltro servono:
- Feltro o altre stoffe ritagliate secondo lo schema in foto.
- Ago
- Fili da ricamo in vari colori.
- Imbottitura (materiali sintetici, scampoli di pezza, legumi, ecc).
- Forbici
- Perline per decorare (opzionali, io per esempio non le ho usate).
Matassa di fili da ricamo riesumata dalle profondità dello sgabuzzino di casa. Teneteli più ordinati i vostri altrimenti preparatevi a metterci 10 minuti per estrarne uno! |
Anni di giapponese finalmente sfruttati :-) Lo schema, noterete, è disegnato a mano. Potete andare più dritti di me. |
Per fare la bambola di stoffa di parte dal decoro e si finisce con l'assemblaggio.
Step 1) Con filo da ricamo rosso e nero cuciamo gli occhi e la bocca della bambola. Ho fatto una serie di "satin stitch", punti piatti affiancati. Per gli occhi si possono usare anche delle perline nere.
Step 5) Uniamo i pezzi: i capelli col viso e il kimono col suo retro. Infine attacchiamo la testa al kimono.
Step 8) Finiamo di chiudere!
La bambolina è finita!
Step 2) Decoriamo l'obi, la fascia che chiude il kimono. Questo passo è opzionale ma il risultato finale è più carino!
Questi punti sono totalmente casuali. Non credo abbiano un nome, forse "punti di lunghezze random un po' storti". |
Step 3) Fissiamo l'obi al kimono.
Step 4) Siamo arrivati alla parte di ricamo (ahimè). Con una serie di backstitch ho creato la chiusura del kimono, in basso a destra ho fatto una piccola lazy daisy affiacata da french knots. Questa parte è completamente libera. Usate pure quello che volete e sbizzarritevi. Consiglio solo di concentrare la decorazione principalmente in basso a destra.
Quanta abilità nel ricamo! I punti storti sono infatti voluti. |
Step 6) Prima di chiudere tutto, ricordatevi di lasciare due dita di spazio in cui infilare l'imbottitura.
Step 7) Imbottiamo. I materiali che si possono usare sono davvero tanti; personalmente consiglio qualcosa di leggero come pezzetti di vecchia stoffa o imbottitura sintetica in modo che la bambola non si pieghi all'altezza del collo. Io non avevo niente di leggero a disposizione per cui ho usato un pochino di vecchio riso.
Faccio le scorte per l'inverno. |
Finish! |
Bagnando l'imbottitura con qualche goccia di essenza potete infilarla nei cassetti e negli armadi per tenere i vestiti profumati. Altrimenti potete farne un bel portachiavi. Se Saltate il passaggio dell'imbottitura può essere anche utilizzata come segnalibro. Insomma, sta un po' a voi decidere che farne. Io la mia la regalerò :-)
Vi piace?
Quanto giapponese sto usando per questo tutorial! Brava me eheh! |
Si può anche usare come punta spilli se volete. Una specie di kokeshi voodoo. |
Fatemi sapere cosa ne pensate. Alla prossima!
Alice
No comments:
Post a Comment